Fumetti

Published on aprile 20th, 2017 | by Anna Giordano

1

Immortali

Simone Prisco, Immortali, Douglas edizioni.

Abbiamo avuto la possibilità di leggere in anteprima Immortali di Simone Prisco (Douglas Edizioni) che sarà presentato al prossimo Napoli Comicon. Già qualche tempo fa avevamo parlato del suo Irene, e memore di quella lettura mi ero predisposta a questo nuovo volume con uno spirito simile. Quel tono vagamente sognante era ciò che mi aspettavo anche da questo lavoro, ma già dalle prime pagine, dai primi colori, mi sono trovata di fronte a qualcosa di radicalmente diverso, molto più duro, e la cosa non mi è affatto dispiaciuta.

Immortali racconta l’adolescenza e la maturità di un gruppo amici e lo fa con un tono duro, in contrasto con la storia precedente dell’autore, ma che ha, però, molto in comune con il suo tratto nervoso, che riesce molto bene a parlare di queste tre vite “al confine”, di un dolore – anzi, di molti dolori. In questo volume Simone Prisco compie un salto di qualità spostando la gamma di emozioni – e di colori – verso un tono più cupo, senza perdere una certa delicatezza, anche quando affronta temi importanti come la malattia o la morte.

Un mondo semplice, fatto di piccole lotte e bulli da cui difendersi così come Mirko, Diego, Carlo e Virgilio se l’erano immaginato, viene letteralmente spaccato dalla realtà, dolorosa e spietata, che li scopre vulnerabili, tutt’altro che invincibili. Una realtà che rincorre le promesse dell’adolescenza, un presente “cattivo” che ingoia un’età che allora poteva apparire dolorosa, ma che ora sembra l’unico luogo dove rifugiarsi.

Non sappiamo se le storie di questi amici siano vere come l’autore dichiara all’inizio del volume, ma fanno davvero male e sanno di realtà. Questo basta per rendere Immortali un volume valido, soprattutto per la potenza della sua storia: abbiamo già avuto prova delle capacità artistiche di Simone Prisco, ma con il suo nuovo lavoro scopriamo anche delle grandi doti di sceneggiatore. La sua abilità sta tutta nella capacità di raccontare in un unico denso volume una storia che, tranquillamente, ne avrebbe potuti occupare anche diversi: ma qui sta la potenza del graphic novel, dire tutto e subito.
Sono certa che questo autore – capace di raccontare storie tutte diverse tra loro – è in piena evoluzione e dopo Immortali non possiamo che aspettarci ancora di meglio.

Anna Giordano

Immortali Anna Giordano

Summary:

5

Voto


Tags: , , , , , , , ,


About the Author

Anna Giordano ama tre cose: i disegni, i libri e il mare.



One Response to Immortali

  1. clacca says:

    simone prisco ormai è una garanzia e questo libro non vedo l’ora di leggerlo! bell’articolo come sempre ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Seguici su facebook!

  • #unabandadicefali su Instagram

  • Vincitori del premio Radiolibri

    Vincitori del premio Radiolibri
  • Consigli per gli acquisti:


  • BBB (Book Bloggers Blabberling)

    BBB (Book Bloggers Blabberling)
  • Verità per Giulio Regeni

    Verità per Giulio Regeni